GPS Varese

Difficoltà
Partenza Azzate - al lago Arrivo Azzate - al lago
    >> Legenda

Se stai cercando una guida ciclistica con la quale pedalare ...

Descrizione del percorso

Partenza e arrivo del percorso è alla Chiesa della Madonna del Lago di Azzate dove si può utilizzare il parcheggio della pista ciclabile del Lago di Varese. Il tracciato è molto ondulato, con continui saliscendi.
Si percorre la ciclabile del Lago di Varese in direzione di Bodio per circa 2 km. Allo stop a sinistra per imboccare, dopo aver percorso circa 300mt. ed attraversato la provinciale del Lago, Via Matteotti (una strada leggermente in salita a traffico limitato) che porta a Bodio. Subito dopo la Chiesa di Bodio, in corrispondenza di un tratto in pavè, si svolta a sinistra in direzione Lomnago e poi sempre dritto in direzione località Rogorella. Si incontra un breve ma panoramica salita che porta a Casale Litta. Si seguono le indicazioni, in successione, per Tordera, San Pancrazio e Mornago. Si attraversa la rotonda della provinciale si imbocca in salita la strada che porta alla Piana di Montonate. A Montonate, dopo un altro tratto in ascesa, sulla sinistra si incontra il Santuario del Cicloturista Madonna di Montonate.
All'interno, sulla parete destra della Chiesa sono appesi riconoscimenti, premi, fotografie di tanti campioni più o meno conosciuti del passato e tante maglie dei più importanti gruppi sportivi ciclistici varesini. Se la Chiesa fosse chiusa si può sbirciare all’interno dalla finestra di destra. All’esterno si trova, come da tradizione, una fontanella.
Si prosegue in direzione di Sumirago, Caidate e Brunello. Una discesa di circa 1 km. porta ad Azzate. Si attraversa la rotonda della provinciale e ci si addentra in Azzate. E’ visibile da lontano il campanile della parrocchiale, accanto al quale si passerà se si seguono le indicazioni “al Lago”. Davanti al Comune, sempre seguendo le indicazioni “al Lago” un ampio spiazzo invita a fermarsi per il panorama verso Varese, il lago, il Sacro Monte, il Campo dei Fiori e il Monte Rosa. L’ultimo tratto è una lunga discesa che termina a una rotonda, attraversata la quale si ritorna sulla pista ciclabile del Lago di Varese in prossimità della Chiesa della Madonna del Lago che si raggiunge girando a sinistra.

Per qualche informazione sulla Provincia di Varese si possono consultare le pubblicazioni all’indirizzo: SITO

altimetria percorso Azzate Bodio Mornago Montonate Brunello

Parrocchiale di Azzate
Azzate

Pagine: (1 ), 2

Se stai cercando una guida ciclistica con la quale pedalare ...